Il progetto

Insegnare ad un algoritmo di Intelligenza Artificiale il criterio di valutazione della presenza del disturbo nei bambini tra la fine della seconda e la quinta elementare.

Elaborando le immagini del test eseguito dal bambino ed analizzando lo scritto prodotto, il sistema imparerà a diagnosticare.


La classificazione verrà eseguita mediante l’ erogazione di un test che prevede la scrittura di una frase standard su un foglio bianco mediante l’ uso di una normale penna da parte del bambino.
(ICS – Intelligent Cognitive System tramite il modulo H-WRITEST – screening massivo della disgrafia).

Le famiglie dei bambini che risulteranno affetti dal disturbo verranno avvisati tramite un alert e messi in contatto con il portale attraverso il quale potranno accedere ad un elenco di professionisti accreditati sulla piattaforma, sceglierne uno (ad esempio il più vicino o il primo disponibile) e prendere appuntamento per una prima visita.

In seguito alla valutazione del terapista verrà definito il piano di trattamento che sarà inserito nel portale.

Così il progetto H-WriTools prospetta di ridurre tempi e costi della terapia rafforzando, inoltre, logistica, performance e qualità della terapia.

Il progetto H-WriTools prevede di effettuare una rilevazione precoce della sintomatologia del disturbo disgrafico, nei bambini in età scolare promuovendo un aumento della consapevolezza e della prevenzione attraverso strumenti gratuiti di diagnosi precoce oggettiva ed accurata. La determinazione della insorgenza o meno della disgrafia nel bambino avviene andando a definire una scala di indicatori da 0 a 100, all’interno di tale scala ci saranno dunque le 3 zone rosso, giallo e verde, corrispondenti a disgrafico, incerto, non disgrafico.

© 2021 VJTechnology S.r.l. – All right reserved
Sede Legale: Via Portuense 574 – 00149 Roma
Sede Operativa Roma: Viale Cesare Pavese, 24 – 00144 Roma
Sede Operativa Lecce: Via Monteroni, 165 – 73100 Lecce
Sede Operativa Milano: Via Emilio Morosini, 32 – 20135 Milano
P.IVA:12339141009 – Cap. Soc:€80.000,00 – REA Roma: RM1366831 – REA Lecce: LE328693 – REA Milano: MI2570110
PEC: vjtechnology@legalmail.it